image_pdfimage_print

Perché una comunità solidale?

L’idea di mettere in evidenza quanto di positivo possa esserci in una dorsale, come quella della Padana Superiore, che avevo sotto gli occhi da una vita, ma da sempre trascurata e sottovalutata, nacque la scorsa estate.

Poi arrivò, dalla Cina con furore, il Covid. A Marzo la reale possibilità di un impatto negativo sull’ economia italiana e mondiale era già un dato di fatto. Grandi e meno grandi esperti della finanza proiettavano infauste visioni sui danni e le complicazioni a discapito delle piccole realtà produttive non ancora predisposte a meccanismi innovativi di digitalizzazione dei processi aziendali (spesso non applicabili) ed ai consumatori come il sottoscritto, costretti ad adeguarsi sempre più alle leggi della grande distribuzione organizzata.

Così ripescai l’idea estiva e prima con Ezio e poi con un pool di fidati amici, nel pieno del lockdown decidemmo di dar vita al progetto Via Gallica. Ovvero di costituire in maniera trasparente ed etica una comunità solidale, intorno alla dorsale padana.

Via Gallica non è un Gruppo di Acquisto e neppure un modo di far soldi attraverso l’intermediazione commerciale (come se fosse facile), ma un’idea associativa che intende riunire persone che condividano uno spirito solidale applicando principi di equità, solidarietà e sostenibilità attraverso la consultazione di informazioni e di acquisto di prodotti alimentari o di largo consumo.

Oggi inondati da una quantità immensa di dati provenienti da Internet e da altri mass media, Via Gallica vuole tentare in maniera semplice e diretta di fornire informazioni capaci di dare consapevolezza e permettere di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo con prodotti locali di qualità, coltivati nel rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo al biologico.

Ma Via Gallica è anche un laboratorio di socializzazione in un contesto dove il concetto di equità vuole veicolare una partecipazione comune al miglioramento della piattaforma attraverso il contributo di consumatori e produttori. Il vecchio detto: l’unione fa la forza.

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider
Print Friendly, PDF & Email

Autore dell'articolo

Fabrizio Lupi
Fabrizio Lupi on

Co-Ideatore di Via Gallica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *